Ever energy impianti industriali offre servizi di installazione e manutenzione impianti idrosanitari per strutture industriali e civili. Studiamo soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza, in base al fabbisogno della struttura in cui l’impianto è installato, prendendo in considerazione oltre all’efficienza energetica, anche la destinazione d’uso dell’edificio, combinando la funzionalità alle caratteristiche estetiche di sanitari e rubinetteria.

Il nostro personale tecnico lavora con la massima professionalità e disponibilità, garantendo un servizio di assistenza completo, dalla cura dei dettagli fino alla realizzazione chiavi in mano, con conseguente manutenzione e controllo degli impianti realizzati.

Come funziona un impianto idrosanitario

L’impianto idrosanitario preleva acqua dalla rete pubblica, per poi distribuirla alle utenze finali (servizi igenici, cucine, lavanderie, ecc…). L’acqua distribuita alle utenze, dovrà subire trattamenti fisici necessari diversi, a seconda dell’utilizzo finale (accumulo, filtrazioni, riscaldamento, condizionamento, climatizzazione ecc…) L’acqua una volta utilizzata (acque nere) viene espulsa attraverso una rete di scarico e rilasciata nel sistema fognario, previo eventuali trattamenti specifici in relazione all’utilizzo (decantazione, sollevamento, dislocazione, ecc…).

impianto-idrosanitaro

I componenti di un impianto idrosanitario

Gli impianti idrosanitari nel loro complesso, comprendono tutta la rete di distribuzione dell’acqua all’interno di un edificio, dall’adduzione fino allo scarico nella rete fognaria. Un impianto idrico sanitario comprende quindi:

  • Rete di tubazioni per l’adduzione la distribuzione e lo scarico;
  • Apparecchiature di adduzione misurazione e distribuzione dell’acqua calda e fredda;
  • Apparecchiature di trattamento specifico fisico/chimico.

I diversi componenti dell’impianto possono essere raggruppati in cinque categorie:

Sistema di approvvigionamento

Solitamente l’impianto è allacciato alla rete pubblica (acquedotto), con l’interposizione di contatori volumetrici (analogo nel caso di approvvigionamento autonomo – pozzo).

Sistema di distribuzione acqua calda e fredda

Tubi disposti a ramificazione, a gabbia o ad anello. Gli impianti realizzati da Ever energy sono composti da materiali di alta qualità, che garantiscono un rischio molto basso di rottura e minimizzano i rumori e le vibrazioni causati dal passaggio dell’acqua.

Sistema di riscaldamento dell’acqua

A seconda delle esigenze autonomi o centralizzati, che utilizzano fonti rinnovabili o fonti fossili.

Dispositivi di erogazione e apparecchi sanitari

Rubinetteria e miscelatori, cassette di scarico, apparecchi sanitari.

Sistema di scarico

Rete di tubazioni e componenti necessari allo scarico, solitamente allacciate alla rete fognaria pubblica.

All’interno di tali categorie, in relazione all’utilizzo specifico del cliente, saranno inserite le apparecchiature speciali necessarie allo scopo: accumulatori, scambiatori, addolcitori, disoleatori, dosatori, sistemi di pompaggio, sistemi di monitoraggio, ecc…