L’energia solare può essere considerata la fonte rinnovabile per eccellenza ed è impiegata per la produzione di energia elettrica, sia negli impianti fotovoltaici industriali sia in quelli civili attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico. Ever energy impianti industriali si occupa della realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Il nostro personale è in grado di seguire con successo l’intero processo, dalla creazione e installazione dell’impianto fino alla manutenzione, garantendo un servizio di reperibilità e presidio h24 che prevede:

  • verifica della funzionalità e della produzione dell’impianto;
  • reportistica sullo stato dell’impianto attraverso sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici;
  • manutenzione ordinaria programmata;
  • manutenzione straordinaria e riparazione guasti;
  • interventi di manutenzione straordinaria.

Come funzionano gli impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico si compone di:

  • Moduli fotovoltaici;
  • Quadri elettrici e cavi di collegamento;
  • Inverter: per la trasformazione della corrente continua in corrente alternata (necessaria per l’utilizzo finale);
  • Contatori (che misurano l’energia generata dall’impianto).

La composizione dei pannelli fotovoltaici permette la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, attraverso l’ausilio di celle in materiale semiconduttore (solitamente silicio) collegate tra loro, chiamate celle fotovoltaiche. La particolarità del materiale semiconduttore delle celle, fa si che gli atomi delle radiazioni solari (fotoni), che colpiscono il pannello entrando in contatto con gli elettroni del materiale semiconduttore, si trasformino in volt, sviluppando così energia elettrica.

Questo processo di trasformazione prende il nome di effetto fotovoltaico ed è generato dal movimento delle cariche libere (elettroni) lungo un conduttore che collega la parte superiore con quella inferiore della cella. Il flusso di corrente così generato, attraverso un sistema di cavi di collegamento raggiunge l’Inverter dove viene trasformato da flusso di corrente continua in flusso di corrente alternata che potrà così essere utilizzata dalle apparecchiature.

impianti-fotovoltaici-ibridi

Tipologia di impianti fotovoltaici

Di seguito riportiamo i due sistemi principali adottati da Ever energy nella realizzazione di un impianto di cogenerazione:

Impianti fotovoltaici stand alone (o autonomi)

Impianti fotovoltaici stand alone (o autonomi): questi impianti non sono connessi alla rete elettrica di distribuzione, per cui l’energia prodotta viene utilizzata per coprire il fabbisogno del singolo edificio, sul quale o nei pressi del quale, vengono installati. Gli impianti fotovoltaici stand alone rappresentano la soluzione ideale per assicurare la produzione di energia anche nelle zone lontane dalla rete elettrica di distribuzione.

 

Impianti fotovoltaici grid-connected (o connessi alla rete)

Impianti fotovoltaici grid-connected (o connessi alla rete): in questo caso l’impianto è connesso alla rete elettrica. L’energia prodotta viene prelevata dal gestore della rete di distribuzione, mentre viceversa viene fornita dal gestore della rete elettrica, nelle ore in cui l’impianto non produce energia. L’energia elettrica prodotta immessa nella rete, costituisce un credito per l’utente.

 

Impianti fotovoltaici ibridi

Impianti fotovoltaici ibridi: l’impianto è connesso alla rete elettrica, tuttavia la presenza di un accumulatore consente di utilizzare l’energia solare accumulata, per rispondere totalmente al fabbisogno dell’utente. Qualora venga consumata anche l’energia accumulata, l’edifico si collegherà alla rete attraverso una centralina elettrica.

 

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

Vantaggi economici:

  • Possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali;
  • Possibilità di vendere l’energia elettrica prodotta in eccesso;
  • Costi di manutenzione ridotti data l’assenza di componenti meccanici.

Vantaggi energetici e ambientali:

  • Assenza di emissione di sostanze inquinanti. L’assenza di combustione o reazioni chimiche la rendono un’energia pulita al 100%
  • con conseguente risparmio su l’utilizzo di combustibili fossili e altri elementi.