Il concetto di teleriscaldamento è strettamente collegato ai sistemi di cogenerazione in quanto, quando il calore utilizzato dal sistema di teleriscaldamento è prodotto da impianti di cogenerazione si arriva ad un alto livello di efficienza energetica primaria. Ever energy realizza impianti di teleriscaldamento per la produzione di energia termica, sia in ambito civile che industriale, offrendo un servizio di gestione dell’impianto chiavi in mano a garanzia del corretto funzionamento dell’impianto di teleriscaldamento.

Come funziona un impianto di teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è un sistema di diffusione del calore che permette di utilizzare il calore prodotto a notevole distanza dal luogo in cui viene utilizzato, grazie ad un sistema di termovettori che ne consente il trasporto da un luogo ad un altro.

Come viene prodotto il calore

Il calore viene prodotto da una centrale termica o una centrale di cogenerazione nel caso in cui si tratti di teleriscaldamento abbinato ad un impianto di cogenerazione, dalla quale parte, ramificandosi, una rete di tubature che arriva sino agli edifici raggiunti dall’impianto di teleriscaldamento.

Il calore prodotto viene trasportato nelle tubature attraverso un fluido termovettore, solitamente acqua calda o vapore e trasmesso alle utenze finali avvalendosi delle diverse sottocentrali di trasformazione chiamate scambiatori. Infine, il fluido termovettore che ormai ha perso il suo calore, torna nuovamente verso la centrale termica pronto per rientrare di nuovo nel sistema.

Sicuramente uno dei vantaggi maggiori che contribuisce a rendere conveniente l’impianto di teleriscaldamento è dato dall’azzeramento dei costi di manutenzione, poiché non necessitando dell’installazione di caldaie contribuisce ad un utilizzo più efficiente dell’energia primaria. Questa tipologia di riscaldamento consente, inoltre, di sfruttare fonti di energia rinnovabile minimizzando l’impatto ambientale.

impianto-di-teleriscaldamento

Perché scegliere un impianto di teleriscaldamento

La convenienza di un impianto di teleriscaldamento è riconducibile al risparmio energetico (specie se si utilizzano centrali di cogenerazione), alla rinnovabilità delle risorse impiegabili e alla convenienza economica.

L’esborso inziale viene compensato dagli alti rendimenti di questo tipo di impianto, che lo rendono più conveniente rispetto ad altri sistemi di riscaldamento a gasolio o Gpl. Inoltre, l’eliminazione della caldaia permette di raggiungere un notevole risparmio, derivante dall’azzeramento dei costi di manutenzione e una maggior sicurezza rispetto ai rischi connessi all’uso delle caldaie domestiche a gas.

La temperatura di riscaldamento è regolabile dall’utente attraverso degli appositi termostati presenti all’interno della struttura. Il teleriscaldamento è un sistema sicuro, efficiente ed ecologico che porta ad una maggiore sostenibilità ambientale qualora le fonti utilizzate siano rinnovabili.

impianti di cogenerazione

Nella stessa sezione:

Approfondisci l'argomento leggendo anche

Ever energy S.r.l. realizza impianti industriali e civili chiavi in mano, occupandosi anche della manutenzione, e adottando soluzioni moderne che garantiscano la piena efficienza energetica dell’impianto.
Ever Energy S.r.l.
Sede legale: via Josef Ressel 2F, 39100 Bolzano.
Sede operativa: via Canestrello 2/a, 36050 Monteviale.
P.iva: 02882560218
  • (+39) 0444-950314
  • (+39) 0444-552295