manutenzione-trasformatori

Ever energy impianti industriali garantisce un servizio di manutenzione dei trasformatori ad olio AT/MT e MT/BT presso il proprio stabilimento o direttamente presso la sede del cliente. I trasformatori ad olio necessitano di un controllo periodico del fluido, per valutare lo stato di salute del macchinario ed evitare l’insorgere di usure e malfunzionamenti. Il trattamento dell’olio dielettrico viene fatto per ripristinare le caratteristiche dielettriche dei fluidi isolanti (non inferiore ai 50 kV) e segue un procedimento stabilito.

Fasi di trattamento dell’olio

Prelievo e filtraggio

Dopo aver effettuato l’ispezione e le prove elettriche preliminari, l’olio da trattare viene prelevato dal trasformatore e attraverso un circuito di microfiltrazione viene depurato dalle sostanze inquinanti come particelle metalliche, acqua e gas.

Deumidificazione e riscaldamento

L’olio viene poi deumidificato (la deumidificazione è utilizzata anche per il trattamento delle carte interne) e scaldato attraverso un sistema di resistenze. Infine, l’olio filtrato, è inviato nuovamente al trasformatore per mezzo di una pompa di estrazione. Per l’eliminazione dei contaminanti chimici come acidi e corrosivi, viene utilizzato un trattamento apposito, chiamato depolarizzazione.

Collaudo e certificazione

Al termine del processo di trattamento, vengono effettuate le prove di collaudo per verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio. Una volta terminate le verifiche, verrà rilasciato un documento che ne attesta la piena conformità.

Vantaggi di una corretta manutenzione

  • Contenimento dei costi derivanti dall’insorgenza di guasti
  • Prolungamento della vita utile del trasformatore
  • Evita la sostituzione dell’olio e dei conseguenti problemi di smaltimento
  • Non comporta la disattivazione del trasformatore necessaria invece per la sostituzione dell’olio