Ever energy impianti industriali installa sistemi di monitoraggio e supervisione per garantire un controllo sul corretto funzionamento dell’impianto e assicurare il tempestivo intervento degli addetti ai lavori, nel caso in cui siano riscontrate anomalie.

Crediamo che il monitoraggio delle strutture e delle apparecchiature rivesta un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda. Dotandosi di un sistema di monitoraggio e supervisione perfettamente integrabile a tutti i livelli di processo, si avrà a disposizione una mappatura e un controllo completo degli impianti tecnologici.

I nostri sistemi di supervisione, sono dotati di moduli integrabili che garantiscono:

  • Controllo costante dell’impianto
  • Diagnostica e sistemi di allarme in tempo reale
  • Rilevazione e acquisizione cronologica dei dati
  • Reportistica dettagliata

Funzionamento dei sistemi supervisione

Il sistema di monitoraggio e supervisione, provvede a svolgere tre funzioni:

  • controllo
  • protezione
  • monitoraggio

Il sistema di supervisione prevede componenti hardware e software che permettono di mantenere un controllo costante dei parametri e dell’operatività del sistema gestito. Se associato ad una rete di segnalazione allarmi, oltre al semplice monitoraggio, il sistema è in grado anche di inviare segnali remoti quando vengano riscontrate anomalie. Per un corretto monitoraggio dell’impianto, il set di allarmi, pienamente personalizzabile, va configurato al momento dell’installazione assegnando priorità diverse per ogni singolo evento. Grazie alla telegestione inoltre, si ha la possibilità di accedere al sistema a distanza, con un conseguente vantaggio sul tempo di intervento.

sistemi-di-supervisione

Gestione automatica dell’anomalia

L’evoluzione tecnologica oggi ci consente di creare sistemi intelligenti in grado di coadiuvare il lavoro degli operatori. Il controllo automatico è dotato di un sistema esperto in grado di rispondere in modo automatico alle anomalie o di fornire indicazioni all’operatore, prendendo decisioni immediate per risolvere i problemi in tempo reale, garantendo un corretto funzionamento dell’impianto e un ottimizzazione dei consumi.

Tutte le tipologie di sistemi di supervisione, indipendentemente dal loro grado di automazione, devono necessariamente prevedere anche un’interfaccia uomo-macchina che consenta l’accesso al data base ed una comunicazione rapida con l’operatore. L’efficienza nella comunicazione uomo-macchina si ha con la rappresentazione fedele dei pannelli di comando e dei quadri sinottici presenti nell’impianto ed è per questo che Ever energy impianti industriali offre una personalizzazione completa dell’interfaccia con una simbologia grafica semplice e intuitiva.

Vantaggi di un sistema di supervisione

  • Rilevazione in tempo reale di guasti e anomalie di funzionamento
  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mirati
  • Limitazione delle interruzioni dell’impianto
  • Controllo da remoto. Il telecontrollo dell’impianto permette di limitare l’intervento umano con una conseguente riduzione dei costi di gestione.